Skip to content
Skip to service links: contact, tools, help, the group
Skip to search
Skip to main navigation
Skip to sub navigation
Skip to Footer with links to masthead, print, email a friend and disclaimer
 

Consigli per L’imballaggio

Prima di raggiungere la destinazione finale, i pacchi possono viaggiare per migliaia di miglia attraverso il network internazionale di DHL. DHL fa il possibile per garantire che i colli siano sempre consegnati in tempo e in ottime condizioni.
Imballare i pacchi con cura e utilizzando materiali adeguati assicura l'integrità e la sicurezza delle vostre spedizioni.

Cos’è meglio per la vostra spedizione?

Un imballaggio di qualità è fondamentale per evitare danni al contenuto. Valutare le proprie esigenze è un passo essenziale per individuare la soluzione di imballaggio più adatta al tipo di merci che desiderate trasportare.

Le principali considerazioni in merito all’imballaggio comprendono:
express_packaging_packing_considerations_480x155

L’imballaggio protegge le vostre spedizioni

Un imballaggio di buona qualità è fondamentale per proteggere la vostra spedizione durante il trasporto. DHL fornisce una serie di soluzioni di imballaggio collaudate e testate. Tuttavia, se preferite usare altri materiali, seguite queste indicazioni.
Materiali
  • Usare sempre scatole di cartone ondulato di alta qualità per i vostri pacchi. Per gli articoli più fragili o pesanti, si consiglia il modello a parete doppia o tripla.
  • Evitare di riutilizzare vecchie scatole, perché potrebbero aver perso rigidità.
Robustezza
  • Controllare il timbro del produttore, che fornisce informazioni sul tipo di struttura e sulla robustezza della scatola. Se necessario, chiedete maggiori informazioni al vostro fornitore di imballaggi.
  • Fate riferimento alle informazioni del produttore per selezionare l'imballaggio più idoneo a sopportare il peso della vostra spedizione.
Dimensioni
  • Le scatole non completamente riempite potrebbero essere schiacciate, mentre quelle troppo piene potrebbero scoppiare. Per evitare ciò, scegliere una scatola con le dimensioni adatte als contenuto da spedire.

Applicare le tecniche di imballaggio

Ecco alcuni importanti principi validi per l’imballaggio delle merci.
express_packaging_pack1_193x138

Non lasciare spazi vuoti

Per evitare lo spostamento del contenuto durante il trasporto, che può causare danni sia alla scatola che al contenuto stesso, è necessasrio riempire completamente lo spazio all'interno della scatola.

Distanza di 6cm

Collocare sempre gli articoli da spedire al centro della scatola, lasciandoli lontani almeno 6 cm dalle pareti o dagli angoli esterni.
express_packaging_pack2_155x128

express_packaging_pack3_193x138

Avvolgere gli articoli singolarmente e usare divisori

Quando si devono spedire più articoli in un unico pacco, avvolgerli sempre singolarmente e separarli con inserti di cartone ondulato o altri materiali di separazione.

Proteggere sigillando attentamente

Sia il nastro adesivo scelto, che la modalità con cui si sigilla la spedizione, rappresentano elementi fondamentali per proteggere la vostra merce da esposizioni o danni durante il trasporto.

Usare nastro adesivo sensibile alla pressione

  • Nastro in polipropilene (nastro di plastica marrone)
  • Nastro adesivo in vinile (nastro isolante)
  • Nastro di carta rinforzato con fibre (nastro adesivo)

Evitare di usare

  • Nastro di carta adesivo per imballaggio
  • Nastro di cellophane
  • Cordone

Nastro ad H

Accertarsi che tutte le giunzioni siano sigillate con il metodo del nastro ad H:
  • Applicare una striscia di nastro lungo la giunzione centrale
  • Applicare 2 strisce di nastro di traverso su entrambe le giunzioni ai bordi
express_packaging_seal1_193x138

Applicare l’etichetta di spedizione

E’ importante posizionare le etichette di spedizione in modo immediatamente visibile, per garantire che la spedizione transiti velocemente nel network DHL.
express_packaging_label_193x276

Etichetta di spedizione

Fissare l’etichetta di spedizione in modo saldo sulla superficie superiore della scatola da inviare. In questo modo, la spedizione resterà il più a lungo possibile in posizione verticale durante il trasporto!
 

Scarica le Guide