Skip to content
Skip to service links: contact, tools, help, the group
Skip to search
Skip to main navigation
Skip to sub navigation
Skip to Footer with links to masthead, print, email a friend and disclaimer
 

Riconoscimento e prevenzione delle frodi

Il marchio DHL, leader nel settore delle spedizioni internazionali, è conosciuto in tutto il mondo. DHL attribuisce grande importanza alla protezione dei clienti e dei loro dati sensibili. Vi invitiamo a prendere coscienza di qualsiasi comportamento potenzialmente fraudolento messo in atto da malintenzionati utilizzando il marchio DHL.

Uso fraudolento del marchio DHL

Sono stati messi in atto tentativi di frode a danno degli acquirenti su Internet facendo un uso non autorizzato del nome e del marchio DHL in comunicazioni e-mail e immagini che, a prima vista, sembravano provenire da DHL.

Nella maggior parte dei casi, le comunicazioni riguardano la vendita di beni di consumo tramite Internet e il pagamento viene richiesto prima della consegna della merce.

DHL non richiede tale modalità di pagamento. DHL accetta denaro solo per le spese di spedizione da essa ufficialmente sostenute.

Questo avviso di sicurezza non solleva il destinatario dall’obbligo del pagamento delle spese di spedizione, doganali, IVA o oneri simili dovuti al momento della consegna.

DHL non risponde per costi, oneri o pagamenti sostenuti indebitamente sulla base di un'attività fraudolenta.

Qualora doveste ricevere una e-mail in cui si dice che DHL sta tentando di consegnare un pacchetto e vi si chiede di aprire un allegato per concordare la consegna, tale e-mail è fraudolenta, il pacchetto non esiste e l'allegato può essere un virus informatico.

Non aprite l’allegato. Questa e-mail e l’allegato non provengono da DHL.

In caso di dubbi sull'autenticità di un sito web che utilizza il marchio DHL, accedete sempre ai siti web DHL tramite il nostro sito web mondiale.

Segnalate la ricezione di e-mail fraudolente o sospette al Servizio clienti di DHL.

E-mail ingannevoli

Sta circolando un’ondata di “e-mail phishing” aventi come mittente DHL.ch e l’oggetto “Il pacco verrà consegnato da DHL martedì, tre le ore 15:00 e le 17:00” (o testi simili). Si raccomanda di non fare clic sul link contenuto in queste e-mail e di non specificate nessun dato. Per la Vostra sicurezza, siete pregati inoltre di cancellare subito queste e-mail. Si osservi che, facendo clic sul link, possono venire installati software nocivi (virus, ecc.) nel Vostro computer.

Per identificare le e-mail phishing (spam) basta posizionare il mouse sul link per visualizzare l’indirizzo del sito http. Qualora esso non contenga “dhl.com”, è certo che si tratta di una e-mail spam (vedere anche la schermata).
phishing_email_image_611x185